Chi siamo
Il Movimento dei Focolari:
- una grande e variegata famiglia
- un “nuovo popolo nato dal Vangelo”, come lo definì Chiara Lubich che lo fondò nel 1943 a Trento (Italia), durante la seconda guerra mondiale, come una corrente di rinnovamento spirituale e sociale
- vuole portare nel mondo il messaggio dell’unità
- per raggiungere questo traguardo si privilegia il dialogo, nell’impegno costante di costruire ponti e rapporti di fratellanza tra singoli, popoli e ambiti culturali
Chiara Lubich
Chiara Lubich (1920-2008) è la fondatrice del Movimento dei Focolari. Lo scopo è contribuire all’attuazione della preghiera di Gesù: “Perché tutti siano una cosa sola” (Gv 17,21).
Grande figura carismatica dei nostri tempi, è nota per la sua infaticabile azione in favore della comunione, della fraternità e della pace tra persone di varie Chiese, fedeli di molte religioni e anche tra quanti non si riconoscono in un preciso credo religioso.
Sono molte le lauree honoris causa assegnate a Chiara Lubich da istituzioni accademiche internazionali, nelle più varie discipline (teologia, filosofia, psicologia, economia, scienze sociali, ecc.).
Legata da amicizia con Papi, Capi di Chiese e fondatori di Movimenti, personalità politiche e civili, Chiara Lubich ha lasciato un’immensa eredità che non cessa di ispirare persone e società.
Alcuni Scritti di Chiara Lubich
L’attrattiva del tempo moderno
Ecco la grande attrattiva del tempo moderno: penetrare nella più alta contemplazione e rimanere mescolati fra tutti, uomo accanto a uomo. continua a leggere>
Se siamo uniti, Gesù è fra noi
E questo vale. Vale più di ogni altro tesoro che può possedere il nostro cuore: più della madre, del padre, dei fratelli, dei figli. continua a leggere>
Perché avessimo la Luce
Ci sarebbe da morire se non guardassimo a Te, che tramuti, come per incanto, ogni amarezza in dolcezza: a Te, sulla croce nel tuo grido, continua a leggere>
Pasquale Foresi
Il teologo Pasquale Foresi fu il primo focolarino sacerdote e primo Copresidente dei Focolari.
Chiara Lubich gli affidò il compito di tradurre in opere concrete le sue intuizioni mistiche, di declinare la spiritualità dell’unità nei vari aspetti della vita e delle culture. Egli contribuì alla stesura degli Statuti, curò i rapporti con la Santa Sede, diede vita a centri di formazione spirituale, cittadelle di testimonianza, iniziative editoriali.
Igino Giordani
Scrittore, giornalista, politico, ecumenista e patrologo, è Cofondatore del Movimento.
Marito e padre, fu personalità poliedrica che delineò nel Movimento prospettive profetiche a livello culturale, politico, ecclesiale e sociale.
In ambito politico si distinse come operatore di pace, vivendo l’impegno per il bene comune come la più alta forma di carità. È in corso la causa di beatificazione. | iginogiordani.info
Organizzazione e Governance
Secondo gli Statuti Generali del Movimento dei Focolari alla sua guida ci sarà sempre una donna, affiancata da un Copresidente. L’attuale Presidente è Margaret Karram e il Copresidente è Jesús Morán. La presidenza è coadiuvata da un Consiglio Generale dove sono rappresentati quanti fanno parte del Movimento e i diversi aspetti che lo caratterizzano.
Tutti gli incarichi di responsabilità hanno durata di cinque anni e possono essere riconfermati una sola volta per lo stesso incarico. Nel mondo il Movimento, presente in 182 Paesi, è organizzato in 15 aree geografiche e le attività sono coordinate da una Delegata e un Delegato, insieme ad un Consiglio.
Margaret Karram
Margaret Karram è stata eletta Presidente del Movimento dei Focolari dall’Assemblea generale il 31 gennaio 2021, seconda focolarina a succedere alla fondatrice.
Jesús Morán Cepedano
Jesús Morán Cepedano è stato eletto Copresidente del Movimento dei Focolari il 13 settembre 2014 e rieletto dall’Assemblea generale per un secondo mandato il 1° febbraio 2021.