Archivio Generale
Una risorsa culturale e strategica
L’Archivio Generale del Movimento dei Focolari (AGMF) conserva, fra i numerosi fondi nei quali é articolato, i documenti cartacei e multimediali che riguardano la fondatrice Chiara Lubich (1920-2008), la storia del Movimento dei Focolari dalla nascita ad oggi ed il suo sviluppo e diffusione mondiale.
Il 25 giugno 2019 la Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio ha dichiarato l’Archivio «…di interesse storico particolarmente importante» riconoscendone il valore di «straordinaria testimonianza, fonte di nuova ispirazione e vita» (Dalla Dichiarazione ufficiale – Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione generale Archivi, Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio – Italia. Roma, 25 giugno 2019): esso documenta il percorso di fraternità universale generato dalla figura carismatica di Chiara Lubich, dei Cofondatori Igino Giordani e Pasquale Foresi, dei primi collaboratori.
Testimonia, quale centro e fulcro di una rete archivistica globale, l’originale corrente di spiritualità, vita e pensiero che ha coinvolto uomini e donne a tutte le latitudini. Testimonianza che l’AGMF conserva e valorizza sia nell’ottica della ricerca storica che in quella dell’attualizzazione e diffusione.
“Questi documenti – aveva affermato Chiara Lubich – saranno anche in un domani la presenza viva di un passato che ha condizionato il presente». (Chiara Lubich, 6 dicembre 1962)
Una pagina dedicata all’AGMF è presente sul sito MIBAC dei Beni Culturali della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Regione Lazio con cui c’è una proficua collaborazione e sul sito dei Beni Culturali della Conferenza Episcopale Italiana BeWeb.
Lavori Archivistici
Fra i recenti lavori eseguiti in ambito archivistico, vi è stato il censimento del Fondo Pasquale Foresi, con il riordinamento della relativa serie “Discorsi”. Il Progetto, terminato a dicembre 2022, è stato “realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2022, L.R. 24/2019”.