Domande frequenti
Domande frequenti
Perché ci chiamiamo Movimento “dei Focolari”?
“Focolare” è il nome che la gente di Trento ha dato alla prima comunità a cui Chiara Lubich ha dato vita con le sue prime compagne. Tale convivenza ha richiamato sin dagli inizi il calore di una famiglia e la potenza del messaggio nuovo e rivoluzionario ispirato al Vangelo è stato paragonato al fuoco che brucia e illumina.
Focolari sono chiamate le piccole comunità nelle quali vivono quanti nel Movimento hanno pronunciato voti di castità, povertà e obbedienza. Fanno parte del focolare anche persone sposate che fedeli al loro stato di vita e rimanendo a vivere la propria vita familiare, condividono con i vergini la scelta radicale di mettere in pratica l’amore evangelico e di vivere per realizzare l’unità.
Chi è Chiara Lubich per il Movimento dei Focolari?
Chiara è la fondatrice dei Focolari ed è stata la Presidente eletta del Movimento fino alla sua scomparsa nel 2008. È considerata una delle grandi personalità carismatiche del nostro tempo, riconosciuta e stimata da leader del mondo cristiano, da capi di altre religioni e da politici di rilievo di tanti Paesi. Numerosi i riconoscimenti che le sono stati assegnati: il Premio UNESCO per l’Educazione alla Pace, diversi dottorati honoris causa (ad esempio in Teologia, Ecumenismo, Psicologia, Arte, Filosofia ed Economia) e cittadinanze onorarie in tutto il mondo.
Qual è l’organo di governo del Movimento dei Focolari?
Il principale organo di governo è il Consiglio Generale presieduto dalla Presidente (che per statuto sarà sempre una donna) e da un Copresidente; tutti restano in carica per cinque anni.
Quale è il rapporto del Movimento dei Focolari con la Chiesa cattolica?
Dal 1964 il Movimento dei Focolari è approvato dalla Chiesa Cattolica di Roma. Secondo gli attuali Statuti Generali (1990) ha la forma giuridica di una Associazione di Fedeli di Diritto Pontificio. Ovunque è presente, il Movimento cerca il contatto e la collaborazione con i responsabili e rappresentanti delle Chiese e Comunità ecclesiali locali ed è in prima linea nel promuovere il dialogo ecumenico.
Come aderire al Movimento dei Focolari?
Sono tre gli elementi necessari per farne parte:
-
- condividere il sogno e l’impegno a fare dell’umanità una grande famiglia unita dall’amore;
- cercare di mettere in pratica tale sogno nei propri rapporti quotidiani. Per realizzarlo i cristiani si ispirano all’insegnamento del Vangelo di Gesù Cristo e alle Sacre Scritture; i fedeli di altre religioni ai Libri Sacri delle diverse fedi; chi non ha una fede religiosa a principi etici basati sull’amore, sul rispetto tra persone e popoli;
- cercare di condividere questo stile di vita con altri, per contribuire insieme alla realizzazione di un mondo unito e in pace.
Quali sono le attività che svolge il Movimento dei Focolari?
Il Movimento dei Focolari si sente chiamato a dare un contributo all’unità della famiglia umana in tutte le sue espressioni. Di conseguenza le sue attività sono le più varie secondo le necessità che si incontrano localmente e coinvolgono tutti gli ambiti della vita e del pensare umani.
In che modo il Movimento dei Focolari applica le norme sulla tutela della persona?
Il Movimento dei Focolari dà la più grande priorità all’ impegno di creare al suo interno ambienti sicuri per prevenire nello svolgimento di qualsiasi attività ogni forma di abuso della persona. A tale scopo sono stati messi in atto dei protocolli, utili per l’orientamento delle comunità del Movimento presenti nei vari Paesi del mondo. I Centri nazionali avranno cura, pertanto, di adattarle alle proprie realtà culturali e giuridiche, recependo i rispettivi principi proclamati dal Diritto Internazionale. Nel maggio 2022 la Presidente del Movimento dei Focolari ha dichiarato l’impegno a rendere obbligatoria per ogni membro in tutto il mondo, inclusi i minori stessi, la frequenza di almeno un corso base sulla tutela dei minori e delle persone vulnerabili.
Come ricevere notizie sulla vita e le attività del Movimento dei Focolari?
Attraverso un sistema di notifiche l’utente può scegliere di quali contenuti vorrà essere informato regolarmente e con quale periodicità.
La rivista Città Nuova (mensile cartaceo e quotidiano online) analizza fatti, attualità, tendenze, spiritualità e storie di vita dalla prospettiva dei Focolari e cioè del dialogo e della fraternità. Ne esistono diverse edizioni linguistiche.
Cosa significa il logo del Movimento dei Focolari?
Il logo del Movimento si ispira alla “Madonna del popolo” che raccoglie sotto il suo manto tute le vocazioni. L’azzurro evoca Maria, l’arancione i membri che vogliono agire secondo lo stile di Maria.