In Dialogo
La Regola d’Oro
Qualcuno dei presenti mi potrebbe chiedere: “E’ compatibile l’amore, l’amarsi con lo stile di vita che le nostre culture ci hanno tramandato?” Sì, è possibile: andate a cercare nei vostri Libri sacri e troverete – è quasi dovunque – la cosiddetta “Regola d’oro”. Il cristianesimo la conosce così: “Fa’ agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te” (cf Lc 6,31). E così dice Israele: “Non fare a nessuno ciò che non piace a te” (Tb, 4,15). L’Islam: “Nessuno di voi è vero credente se non desidera per il fratello ciò che desidera per se stesso” (Hadith 13, Al Bukhari). E l’induismo: “Non fare agli altri ciò che sarebbe causa di dolore se fosse fatto a te” (Mahabharata 5: 1517). Tutte frasi che significano: rispetta e ama il tuo prossimo.
Dal Intervento di Chiara Lubich ai ragazzi riuniti al Colosseo il 26 maggio 2002
In Comunione
“Io-il fratello-Dio, si dice. Si va a Dio insieme con l’uomo, insieme con i fratelli, anzi si va a Dio attraverso l’uomo” spiegava Chiara Lubich nel 1995.
La dimensione comunitaria è dunque la prima e più diretta caratteristica della spiritualità dell’unità dei Focolari.
Sono i tempi a richiederlo: tra persone, popoli e nazioni. Una via, quella della comunione, che però non esclude il contributo del singolo, ma che lo potenzia e arricchisce il corpo sociale.
In Dialogo
La diffusione mondiale dello spirito dei Focolari ha contribuito ad aprire varie forme di dialogo.
Il Movimento è impegnato nel dialogo tra Movimenti e nuove Comunità nell’ambito della Chiesa cattolica e nel dialogo tra le varie Chiese e Comunità ecclesiali. Il rapporto con fedeli di diversi credi religiosi ha aperto la strada ad un dialogo con le principali religioni.
La collaborazione tra credenti e persone di convinzione non religiose ha dato vita ad un dialogo per concorrere alla fraternità della famiglia umana. Il dialogo con il mondo della cultura apre lo sguardo a nuovi approfondimenti.
Chiesa-comunione
Impegnato a vivere per l’unità, il Movimento dei Focolari vuole contribuire alla comunione tra Movimenti ecclesiali e nuove Comunità nate all’interno della Chiesa cattolica per scoprire e valorizzare il dono che ciascuna realtà custodisce in sé, dona agli altri e con la quale arricchisce la società.
Interreligioso
Nel panorama mondiale che vive una profonda trasformazione verso una società sempre più multiculturale e multireligiosa, il Movimento promuove il dialogo tra le religioni, perché il pluralismo religioso dell’umanità non sia causa di divisioni e di guerre, ma contribuisca alla fraternità e alla pace.
Ecumenico
ll Movimento porta avanti un percorso di dialogo ecumenico con cristiani di circa 350 Chiese e comunità ecclesiali. Alla base di esso vi è il “dialogo della vita”: un’esperienza che nasce dalla reciproca conoscenza, dalla condivisione di pensiero e di esperienze sul Vangelo vissuto.
Diverse Convinzioni
Il Movimento dei Focolari è in contatto con persone che non hanno una fede religiosa, ma vivono secondo la loro coscienza, fedeli a grandi valori comuni all’intera umanità. Persone credenti e persone di convinzioni non religiose collaborano insieme per comporre nella fraternità la famiglia umana.