Percorsi Formativi
“Il nostro Movimento e la nostra storia, infatti,
possono essere visti come un grande, straordinario evento educativo.
Vi sono presenti tutti i fattori dell’educazione
ed è pure evidente la presenza di una teoria dell’educazione,
di una ben delineata pedagogia
che fonda il nostro agire educativo”.
C. LUBICH, Lezione per la laurea honoris causa in Pedagogia, American Catholic University, Washington D.C., 10 novembre 2000), in Dottorati honoris causa conferiti a Chiara Lubich, (a cura di) Centro Chiara Lubich – Istituto UniversitarioSophia, Città Nuova, Roma 2016
Fare rete tra educatori, nella diversità dei ruoli, e collaborare agli stessi obiettivi educativi
è presupposto essenziale per accompagnare al meglio bambini e ragazzi nel processo di crescita umana e spirituale
e motore principale della proposta formativa.
EDUxEDU
EDUxEDU – educarsi per educare – è un programma internazionale di formazione per educatori di ragazzi e bambini, promosso dal Movimento dei Focolari, in partnership con l’Istituto Universitario Sophia (Incisa Val d’Arno, Firenze) e l’Università LUMSA (Roma) ed avente come veste giuridica l’Associazione Internazionale “New Humanity” (ONG). Collaborano al programma diverse agenzie educative, impegnate quotidianamente nella promozione, valorizzazione e sostegno di una cultura per l’infanzia e l’adolescenza in diversi contesti quali la famiglia, la scuola, la parrocchia, lo sport, le realtà associative, l’editoria, ecc…
Up2Me
Il Progetto Up2Me – letteralmente: “dipende da me” – nasce per offrire ad bambini, preadolescenti adolescenti, e alle loro famiglie uno spazio personalizzato, condiviso e qualificato, per conoscere e affrontare le emozioni, per dare vita a relazioni positive in famiglia, a scuola, nei gruppi; in definitiva per offrire strumenti per costruirsi un progetto di vita.
FormaT
FormaT è un percorso globale realizzato da formatori per formatori. È diretto a formatori che accompagnano giovani dai 18 ai 30 anni in svariati ambiti educativi. Nel Movimento dei Focolari serve alla formazione continua degli incaricati della formazione e accompagnamento dei giovani dai 18 ai 30 anni; a creare una rete di formatori glocale per crescere insieme; a condividere esperienze, competenze e strumenti per la formazione e accompagnamento dei giovani.
Che competenze fornisce? Capacità di generatività e innovazione; educazione alla responsabilità, donazione e partecipazione; attiva un nuovo modo di lavorare basato sulla professionalità e sulla passione educativa. Sostiene una formazione attiva (imparare agendo), relazionale-sul modello trinitario e integrale.
UPM
L’Università Popolare Mariana (UPM) ha come scopo di insegnare la sapienza cristiana. Si articola in corsi annuali o percorsi pluriennali. Con un carattere popolare cerca di avvicinare le conoscenza della fede e della dottrina a persone di ogni regione e cultura, grazie alle segreterie locali. Il suo percorso e-learning offre corsi sull’essenziale della fede e della vita cristiana.
Formazione per i membri consacrati
Nel cammino della vita occorre assicurare formazione integrale e accompagnamento.
Questa piattaforma vuole essere di sostegno a focolarine e focolarini in ogni parte del mondo ed è a loro riservata, cominciando da quando iniziano il percorso formativo / vocazionale e per tutto l’arco della loro vita.
Contatto formazione.p6a@gmail.com