Movimento dei Focolari

In Dialogo

La Regola d’Oro

Qualcuno dei presenti mi potrebbe chiedere: “E’ compatibile l’amore, l’amarsi con lo stile di vita che le nostre culture ci hanno tramandato?” Sì, è possibile: andate a cercare nei vostri Libri sacri e troverete – è quasi dovunque – la cosiddetta “Regola d’oro”. Il cristianesimo la conosce così: “Fa’ agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te” (cf Lc 6,31). E così dice Israele: “Non fare a nessuno ciò che non piace a te” (Tb, 4,15). L’Islam: “Nessuno di voi è vero credente se non desidera per il fratello ciò che desidera per se stesso” (Hadith 13, Al Bukhari). E l’induismo: “Non fare agli altri ciò che sarebbe causa di dolore se fosse fatto a te” (Mahabharata 5: 1517). Tutte frasi che significano: rispetta e ama il tuo prossimo.

Dal Intervento di Chiara Lubich ai ragazzi riuniti al Colosseo il 26 maggio 2002

In Comunione

“Io-il fratello-Dio, si dice. Si va a Dio insieme con l’uomo, insieme con i fratelli, anzi si va a Dio attraverso l’uomo” spiegava Chiara Lubich nel 1995.

La dimensione comunitaria è dunque la prima e più diretta caratteristica della spiritualità dell’unità dei Focolari.

Sono i tempi a richiederlo: tra persone, popoli e nazioni. Una via, quella della comunione, che però non esclude il contributo del singolo, ma che lo potenzia e arricchisce il corpo sociale.

Cultura dell’Unità

Uno sviluppo del Carisma dell’Unità è l’avvio di un dialogo, improntato alla reciprocità, con il mondo della cultura nelle sue diverse espressioni e varie discipline.

Gen Verde
Gen Rosso