Notizie
Chiara Lubich: la base della fratellanza universale
Il dialogo interreligioso è una delle caratteristiche del Movimento dei Focolari, uno dei dialoghi che lo caratterizzano.
Fatti e non parole. Coerenza
IDEA DEL MESE – Settembre 2024
«Siate di quelli che mettono in pratica la parola e non soltanto ascoltatori illudendo voi stessi» (Gc 1,22)
Parola di Vita – Settembre 2024
Tempo del Creato
Anche quest’anno giunge il Tempo del Creato, la celebrazione cristiana annuale per pregare e rispondere insieme al grido del Creato.
Chiara Lubich: oltre la natura
Il 7 febbraio 1971 Chiara Lubich scriveva questo pensiero nel suo diario dove parla della esperienza profonda della prossimità con i fratelli e le sorelle sofferenti.
I ragazzi alla Scuola Foco
Dal 2 al 10 agosto 2024 si è svolta la scuola internazionale per i Gen3, i ragazzi del Movimento dei Focolari. Un’esperienza alla scoperta di Dio e della fraternità universale per un futuro di pace.
Trieste e l’accoglienza ai migranti
La comunità locale dei Focolari ogni giorno si dona per aiutare coloro che giungono nella città italiana di frontiera, scappando da guerre, persecuzioni e dolori di ogni genere.
UNIRedes: speranza per l’America Latina e per il mondo
Raccoglie 74 organizzazioni sociali che si ispirano alla spiritualità dei Focolari in America Latina e Caraibi, ma parla al mondo intero. Le associazioni partners di UNIRedes si sono incontrate dal 25 al 27 luglio scorso in Brasile per fare il punto e guardare insieme al futuro
Vangelo vissuto: “Signore, è bello per noi stare qui” (Mt 17,4)
I Vangeli raccontano come i discepoli hanno vissuto accanto a Gesù esperienze indimenticabili, di gioia, di luce e di come le abbiano custodite, traendo forza da esse nei momenti di difficoltà. Anche noi abbiamo forse sperimentato con stupore ed emozione la presenza e l’azione di Dio nella nostra vita. Ci dà gioia scoprire il suo intervento d’Amore nella nostra quotidianità. Come accaduto in Perù in un centro che opera da anni nell’accoglienza e nell’accompagnamento ai migranti provenienti soprattutto dal Venezuela.
CEU: fiori diversi di uno stesso giardino
I rappresentanti di alcune comunità presenti nel Condominio Espiritual Uirapuru (CEU) di Fortaleza (Brasile) raccontano cosa significa per loro questa esperienza oggi.
Dalla comunità “tri-nazionale” un futuro di fraternità per l’America Latina
C’era chi ha fatto fino a 20 ore di viaggio, il 30 luglio scorso, tra i 430 partecipanti all’incontro della comunità dei Focolari che vive sul territorio della “tripla frontiera” tra Brasile, Argentina e Paraguay.
Hong Kong: Un pellegrinaggio ecumenico
Dopo 70 anni di dialogo e attività ecumeniche ad Hong Kong, membri di diverse tradizioni cristiane, si sono messi in cammino per conoscere e amare le Chiese altrui.
Pensiero del giorno
Mettere in pratica l’amore
Mettere in pratica l’amore